WALKING THE DOG

WTD artificiali WALKING THE DOG

L’acronimo molto usato WTD  sta per Walking The Dog ,che letteralmente significa “portare a spasso il cane“.

Gli artificiali WTD sono concepite per un’azione di pesca molto particolare; il recupero sarà piuttosto lento, ricco di soste, richiami di canna (jerkate), e improvvise  partenze. Saremo noi pescatori a dover generare il movimento adescante. Gli artificiali da WTD sono infatti sprovvisti di paletta, sono galleggianti, e non si immergono mai completamente nell’acqua.

artificiali WALKING THE DOG Molix WTD 150 T

La loro forma è solitamente cilindrica e allungata, arrotondata agli estremi, ma si trovano in commercio anche dei modelli leggermente piegati, incurvati. Le colorazioni disponibili sono varie, anche se sembra che i predatori non preferiscono alcune colorazioni rispetto ad altre per non sbagliare. In genere si usano le tinte cromate o chiare, simili alle livree naturali dei muggini e di pesci ricercati dai predatori. (Sardine,acciughe e leccie stelle). Con le esche da walking the dog, si ottengono i risultati migliori sui predatori che cacciano in superficie, come le lampughe, i serra, le lecce amia e le ricciole.

 

 

 

Su fondali bassi, capitano spesso di ingannare le spigole e i barracuda nei fondali medio bassi(soprattutto se si pesca da scogliere o porti). Il mare calmo o quasi calmo sono le condizioni ideali per aumentare il rendimento dei WTD. Il mare in queste condizioni renderà chiaramente più evidente e percettibile il movimento “originale” di queste esche. Vanno manovrate sapientemente con un recupero lento, ricco di soste, jerkate, e improvvise  partenze al fine di imitare a meraviglia un pesce ferito che si dimena sulla superficie.

artificiali WALKING THE DOG  economici

Esistono molti modelli in commercio per questo bisogna fare molta attenzione, spesso quelli più economici non si muovono bene  non imitano la nuotata del pesce. (A volte nel recupero ruotano o si capovolgono). Spesso per avere un artificiale che reagisce bene alle nostre azioni (recupero, jerkate e improvvise partenze).


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *