robin red per mix pasture e boiles per le carpe.
[the_ad_group id=”44269″]
Il robin red e’ un birdfood usato in ornitologia per colorare di rosso le piume degli uccelli molto apprezzata della famosa azienda inglese Haith’s prodotta dai lontani anni 50. Anche i carpisti [the_ad_group id=”44275″] apprezzano questa miscela per aromatizzare i propri mix pasture e boiles. Si trova in commercio sotto forma liquida o in polvere spesso imitata da altre aziende. Da decenni è utilizzata con successo per aromatizzare mix pasture e boiles per carpe con un forte potere attrattivo.
La forza della miscela è dovuta alla presenza di Alcaloidi contenuti nel peperoncino, paprika e pepe di cayenna. In molti erroneamente credono che questo potere è dovuto alla carophilla rossa contenuta nella miscela. Mentre oli ed un carotenoide, ossia un pigmento organico che gli conferisce il tipico colore bordò, che può essere identificato nella carophilla o nell’astaxantina. Gli alcaloidi contenuti nelle spezie, donano a questo pastoncino le ben note doti attrattive e miglioratrici della digestione.
Le spezie contenute nel robin red.
[the_ad_group id=”44270″]
[the_ad_group id=”44276″] Alcune delle spezie contenute nel robin red sono facili da individuare mentre altre possono essere solo ipotizzate ma sicuramente non si conoscono le proporzioni. La miscela è un mix di spezie ben ragionata quindi quando siamo alla ricerca di un’esca speziata, è senza dubbio il re degli ingredienti, che ci può evitare di creare miscele fai da te, sicuramente meno efficaci. I capsaicinoidi, come la capsaicina, il principio attivo presente nel peperoncino contengono un olio pungente che stimolano la secrezione dei succhi gastrici e aiutano la digestione. In questa miscela sono presenti anche altri elementi come lo zucchero di canna e i semi di anice per citarne qualcuno, facilmente solubili in acqua.
La dose consigliata di robin red quando e il periodo da aggiungere nei mix di pasture e boiles.
La dose consigliabile varia tra i 50 e i 100 gr per kg di mix. La qualità e la varietà delle spezie insieme agli altri ingredienti ne fanno un ottima aggiunta alle pasture e boiles per la pesca della carpa durante tutto l’anno ma particolarmente consigliato durante il periodo freddo.
I valori nutrizionali del robin red dell Haith’s sono :
- Grassi 19.75%.
- Proteine 12%.
- Fibre 16.8%.
[the_ad_group id=”44274″]
Lascia un commento