Ricetta boiles alla fragola fatte in casa.
Il mix qui riportato per la ricetta boiles alla fragola qui riportato ci permette di realizzare delle boiles per la pesca delle carpe. Sempre più carpfishing significa boiles, abbandonando le esche tradizionali. Tutto nasce oltre 35 anni fa dopo diversi esperimenti fino ad arrivare alla sfere che usiamo adesso. Sicuramente le boiles che troviamo sul mercato già pronte sono pratiche e molte di queste sono anche valide. Succede spesso però che la lunga e cattiva conservazione sugli scaffali dei negozi rovinano o alterano la validità delle boiles sul mercato. Per questi motivi e per l’economicità in molti preferiscono prepararsi le boiles a casa.
Le boiles ideali per la pesca delle carpe ad aprile, maggio e giugno alla fragola.
Le fragole sono sicuramente un frutto dei mesi di aprile maggio e giugno, quindi le boiles alla fragola sono da preferire in questi mesi per la pesca alle carpe.
Ingredienti per le boiles alla fragola.
Ingredienti per circa 1 Kg. di boiles alla fragola.
- 200 gr. di farina di semola.
- 250 gr. di farina di soia.
- 200 gr. di farina di mais.
- 100 gr. di latte in polvere.
- 100 gr. di polvere di fragola per frappè.
- 4 uova.
- 100 gr. niger o seme di cardo.
- 125 gr. mais in tritato.
- 100 ml. di sciroppo di fragole concentrato.
Preparazione delle boiles alla fragola.
Si inizia mescolando i vari ingredienti in polvere insieme ai semi e il mais tritato in una ciotola. In una seconda ciotola si mescolano le uova aggiungendo il succo di fragola concentrato. Nella ciotola degli ingredienti secchi si aggiunge un pò alla volta le uova col sciroppo mescolando fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Se ci sembra troppo secco possiamo aggiungere altro sciroppo di fragola o del latte di soia. Facciamo riposare l impasto in frigo per circa un ora prima di dare forma alle nostre boiles.
Possiamo dare forma alle boiles a mano o usando una pistola per salsicce e una tavola per boiles.
Infine, si devono bollire le boiles 15-20 alla volta per circa un minuto e mezzo due a seconda delle dimensioni. Una volta bollite si asciugano all’aria per uno due giorni. Si conservano congelandole fino al momento dell’uso.
Lascia un commento