carassi a canna fissa

Pescare i carassi a canna fissa

[the_ad_group id=”44269″]

Per pescare i carassi a canna fissa bisogna tenere l esca appoggiata sul fondo. Quindi dobbiamo pescare con piombature adeguate che non possono risultare molto leggeri. Adeguando le [the_ad_group id=”44275″] montature allo spot in cui peschiamo spesso in trattenuta possiamo trovarci ad utilizzare piombi da 1 Gr. fino a 7-8 Gr. Certamente è importante costruire la piombatura.

Come pescare in trattenuta a canna fissa in acqua veloce e profonde superiore a 2 metri i carassi.

Questa è sicuramente una delle condizioni più difficili in cui pescare i carassi a canna fissa. In questa probabilmente pero si trova il pesce di taglia maggiore quindi e da sfruttare. In questo caso si usa esclusivamente galleggianti con forma a pera rovescia/carota allungata. Il piombo è consigliabile utilizzare una torpilla che dovrà coprire almeno il 70 – 80% del galleggiante bloccata tra due pallini. Quindi i restanti 30-20% per la taratura del galleggiante si utilizzano pallini.Il terminale verrà unito al monofilo madre attraverso una girella tripla.

Come pescare in trattenuta a canna fissa in acqua veloce e basse con meno di 2 metri di profondità i carassi

In questo caso sono da preferire i pallini alla torpille per tarare il galleggiante e pescare i carassi a canna fissa. Sicuramente in questo modo il fondale in minor tempo con solo loro l’utilizzo. Allo stesso modo come in acque più profonde si utilizzano galleggianti con forma a pera rovescia/carota.La grammatura dei galleggianti di norma non supero i 6 gr. Come piombatura, effettuerei un bulk di piombini della stessa grandezza che andrà a ricoprire  il45-55 % della portata del galleggiante. Per il restante 55-45% si inseriranno degli altri piombi sottostanti.Il terminale verrà unito al monofilo madre attraverso una girella tripla.

[the_ad_group id=”44270″]

Come pescare in trattenuta a canna fissa in acqua lente e profonde superiore a 2 metri i carassi 

[the_ad_group id=”44276″] In questi casi si utilizza dei galleggianti a forma di goccia. I galleggianti a goccia offrono sicuramente una maggiore sensibilità, allo stesso tempo offrono prestazioni migliori. Le grammature dei galleggianti per la pesca in trattenuta in queste situazioni variano da 1 ai 3 grammi. Come piombatura, si può utilizzare una spallinatura decrescente rispetto al galleggiante aumentando lo spazio verso il finale tra un piombo e l’altro. Il terminale verrà unito al monofilo madre attraverso una girella tripla.

Come pescare in trattenuta a canna fissa in acqua veloce e basse con meno di 2 metri di profondità i carassi.

Queste sono zone che si trovano molto spesso nei piccoli fiumi, torrenti e canali. Certamente è consigliato l utilizzo dei galleggianti a goccia di ridotte dimensioni che non superano il grammo. La piombatura viene fatta con una spallinatura di piombi della stessa grandezza posti a intervalli equidistanti. Il terminale verrà unito al monofilo madre attraverso una girella tripla.

Pescare e conoscere i carassi

Certamente per pescare i carassi al colpo bisogna prima conoscerli. Inoltre il carassio è noto anche col nome carpa cruciana. Mentre i giovani carassi presenta un corpo allungato, con profilo dorsale poco convesso. Al contrario gli adulti dei carassi hanno un corpo tozzo, compresso ai fianchi. Sempre negli esemplari adulti la pinna dorsale è alta, composta da raggi ossei. I maggiori sono dentellati, come nella pinna anale. Incolore dei cassi giovani sono con livrea giallo chiara e ocello sul peduncolo caudale. La livrea degli adulti è variabile, solitamente giallo-oro più o meno carico, con riflessi metallici sul dorso. Inoltre le pinne sono sfumate di rosso. Sopratutto la mancanza assoluta dei barbigli lo distingue dalla carpa.

Infine il carassio può raggiungere una lunghezza di 45 cm per 1,5 kg di peso.Certamente la taglia media risulta variabile tra i 20-30 cm di lunghezza per 300-400 Gr. di peso. degno di nota sapere che il periodo della fregola va da marzo a giugno.

[the_ad_group id=”44274″]


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *