Alternativa al mulinello shimano ultegra xsd.
Sicuramente non è semplice pensare a un Alternative a shimano ultegra xsd soprattutto meno costoso. Senza alcun dubbio l ultegra xsd è un ottimo mulinello da surf casting e beach ledgering a un ottimo prezzo ma esistono diverse alternative. Quando bisogna confrontare due mulinelli si deve fare attenzione alle principali caratteristiche che sono:
- Peso.
- Cuscinetti.
- capacità.
- Bobina di accensione Extra.
- Rapporto di recupero.
- Sistema di imbobinamento.
- Frizione.
Tica scepter tra le alternative shimano ultegra xsd.
Il scepter-GE sicuramente è da menzionare tra le alternative all’ultegra xsd, questo mulinello della casa produttrice TICA è sul mercato da circa due decenni. Durante questo periodo ha subito diverse modifiche che lo hanno migliorato senza far aumentare di molto il prezzo che si aggira intorno alle 80 Euro. Alcune caratteristiche rendono questo mulinello molto interessante come la possibilità di scegliere il rapporto di recupero e utilizzare bobine di diversa capacità.
TICA Sceptre-GE Vs Ultegra xsd.
- Il peso è sicuramente a favore dell ultegra per la misura 5500 con 500 Gr mentre la versione 14000 ha circa lo stesso peso dello scepter circa 630 gr.
- Sicuramente lo scepter con 7 cuscinetti resistenti alla ruggine in acciaio inossidabile sulla carta è migliore dell ultegra che ne ha solo 4 ma bisogna vedere la qualità.
- lo scepter a differenza dell ultegra che ha i riduttori di capacita viene venduto con due bobine di misure diverse. Le due scelte riducono la necessita di fare il fondo al mulinello.
- Sia lo scepter che l ultegra sono muniti di una bobina di riserva. Mentre la taglia del mulinello scepter è unica e si possono montare bobine da 5000 fino a 10000. Quella dell’ultegra si differenzia in due misure distinte 5500 e 14000.
- Il rapporto di recupero dello scepter può essere scelto tra 3,3:1 4,1:1 5,2:1 mentre quello dell ultegra 4,3:1 e 5,3:1.
- Il sistema di imbobinamento nei due mulinelli è molto simile utilizzando un sistema oscillante a vite senza fine.
- Il max drag della frizione è nettamente a vantaggio dell ultegra con 15 e 20 Kg rispettivamente per le misure 5500 e 14000 contro gli 8 kg dello scepter.
Emcast 4500A 5000LDA 5000 Spod&Mark le Alternative a shimano ultegra xsd di casa Daiwa.
Tutti i pescatori sicuramente conoscono gli storici Emcast prodotti dalla Daiwa, con questo ultimo aggiornamento la daiwa a realizzato un mulo col rotore in Graphite. Ottima la rigidità dell’archetto Air Bail superiore all’ultegra che da un senso di robustezza e affidabilità. Il prezzo dell Emcast in linea con quello dell ultegra come la qualità del prodotto e le caratteristiche principali ne fanno un ottimo antagonista del shimano ultegra sxd. Sicuramente la versione Emcast 4500A è quella da valutare per il surf casting e beach ledgering.
DAIWA Emcast vs Ultegra sxd.
- Il peso del daiwa Emcast è leggermente superiore dell ultegra 14000 mentre a favore dell ultegra 5500 ci sono poco più di 150 gr.
- ll numero di cuscinetti pari a 4+1 è uguale a quello dell daiwa Emcast come anche la qualità.
- L’Emcast è dotato come l ultegra di una bobina extra di riserva della stessa capienza ma senza riduttore. Per questo se si utilizzano fili sottili è necessario realizzare molto fondo.
- Sul mercato si trovano 3 diverse misure di capienza delle bobine. La 4500A ideale per il surf casting con la capacita di 320 metri del 0,32, mentre la versione 5000LDA ideale per il carp fishing con capacita di 530 metri del 0,35 e in fine la versione 5000 Spod&Mark ideale per la dedicata alla pasturazione con capienza 370 metri del 0,35.
- Come per l ultegra anche per l’emcast si hanno due differenti rapporti di recupero 4,1:1 e 4,9:1.
- Due filosofie molto diverse per l sistema di imbiancamento entrambe valide ma con qualche punto a favore per il daiwa.
- Il max drag della frizione è nettamente a vantaggio dell ultegra con 15 e 20 Kg rispettivamente per le misure 5500 e 14000 mentre si ferma a 10 kg per tutti i modelli Emcast.
Super aero spin joy SD Alternative a shimano ultegra xsd della stessa casa produttrice Shimano.
Il super aero spin joy SD è prodotto dalla stessa azienda dell’ultegra dal corpo molto simile e dal prezzo leggermente superiore ma di qualità molto superiore. Nato per il mercato Japan il super aero spin joy SD è presente anche sul mercato italiano ed è sicuramente una delle alternative a shimano ultegra xsd. Molte delle ultime tecnologie Shimano sono presenti su questo mulinello come il corpo con allineamento a 0 gradi con il fusto della canna, il Rotore Wide, la tecnologia X-ship. Ideale per la pesca utilizzando trecciati PE ha la bobina a capienza ridotta che non richiede fondo nemmeno con l’utilizzo di nylon sottili.
Super aero spin joy SD vs Ultegra sxd.
- Per quanto riguarda peso il peso del super aero joy SD è il linea all’ultegra 14000 mentre è più pesante di circa 130 Gr della versione 5500.
- Il numero di cuscinetti tra i due mulinelli è identico ma il super aero joy SD monta tutti cuscinetti schermati anti-rust contro uno dell’ultegra.
- Le bobine del super aero spin joy SD in dotazione sono a bassa capienza e non richiedono fondo anche se si utilizzano nylon sottili.
- Il rapporto di recupero del super aero spin joy SD è più potente 3,5:1 che raccoglie circa 80 cm di filo per giro di manovella contro i circa 100 cm dell’ultegra.
- Per quanto riguarda il sistema di imbobinamento il Super aero Spin joy SD a confronto dell’ultegra vanta il sistema super aero sicuramente migliore al sistema super slow oscillation.
- Il max drag della frizione è nettamente a vantaggio dell super aero joy SD con i suoi 20 Kg contro i 15 della misura 5500 dell’ultegra mentre e identico della versione 14000 dell’ultegra.
Lascia un commento